Bici a pedalata assistita e monopattino, due compagne ideali per le vacanze in camper.

Cristiano Floris e il suo monopattino

Per visitare borghi o semplicemente per muoversi con facilità, la bici a pedalata assistita e il monopattino, sono due soluzioni ottimali da caricare nel garage del camper. Ad incentivarne l’acquisto c’è a disposizione un bonus. Siete pronti? Indossiamo il caschetto e vediamo pregi e difetti

Su strada: Stabilità: bici voto 10 , monopattino voto 8

La bici ha la meglio, ma la differenza per avere un monopattino stabile, è la dimensione della ruota oltre al materiale utilizzate per realizzarlo.

Sulle rotaie: bici voto 7 monopattino voto 9

Sulle rotaie del tram o filobus, il monopattino si comporta meglio della bici. In particolar modo perché ha la ruota di maggiore spessore e una facilità di controllo maggiore

Frenata: bici voto 9 monopattino voto 10

Entrambi hanno freni a disco, ma il monopattino ha il plus della frenata a pedale posteriore che ti permette di dosare meglio la frenata. Inoltre quando si frena con quello a disco, lo stop lampeggiare posteriore del monopattino lampeggia.

Capacità di carico: bici voto 10 monopattino voto 7

Vittoria per la bici a mani basse perché le borse laterali posteriori e il cestino eventualmente danno grandi possibilità di carico. Il monopattino però ti permette di indossare uno zaino o una tracolla senza sudare e un gancio sotto al manubrio ti permette di portarti in camper una piccola spesa.

Maneggevolezza: bici voto 6 monopattino voto 10

Qui la situazione si inverte: vince il monopattino per diversi motivi. Intanto la bici devi parcheggiarla e chiuderla con una catena da “moto”. Devi trovare il posto e se piove quando esci, occorre asciugarla prima di usarla. Il monopattino, invece lo pieghi e te lo porti dove vuoi. Entri nei negozi o al cinema e lo lasci al guardaroba. Se piove, puoi decidere di prendere la metrò senza problemi e se sei a cena da amici, lo porti in casa e lo lasci dietro la porta di ingresso.

Ricarica batteria: bici voto 7 monopattino voto 10

Anche in questo caso la vittoria è ad appannaggio del monopattino. Più veloce nelle ricarica, la batteria pesa meno e si ricarica in mezzora (tempo di una pausa pranzo)

In salita? bici voto 10 monopattino voto 7

Con la bici è come se avessi una persona dietro che ti spinge! Ovvio che più la persona spinge più la batteria si consuma. Per il monopattino invece la cosa è diversa. Le pendenze si superano solo se sono leggere (una sopraelevata in città), ma scordatevi di fare il Passo dello Stelvio in monopattino, a meno che non lo spingiate a piedi.

E se si buca la ruota? bicicletta voto 5 monopattino voto 7

Qui la vittoria è a mani bassi da parte del monopattino perché l’assenza della camera d’aria, rende immune dalla foratura il monopattino e quindi il pneumatico non si fora.

Le frecce!?! bici voto 10 monopattino voto 5

Per indicare il cambio di direzione in bicicletta usate il braccio, staccando la mano dal manubrio. Nel monopattino questo non è possibile, perché si perde il controllo. Quindi si usa la gamba al posto del braccio

Bici Monopattino: due compagne ideali per le vacanze in camper

Durata della batteria bicicletta voto 10 monopattino voto 7

In tutti i casi molto dipende dall’energia che si richiede. Insomma più si pedala e meno energia si richiede e quindi maggiore è l’autonomia. Per il monopattino lo stesso, se si modera la velocità, si aumenta l’autonomia. In tutti i casi la bicicletta ti offre almeno 4 volte in più di autonomia rispetto al monopattino, ma questo si ricarica in un quarto di tempo. Con il monopattino mediamente sono intorno ai 20/25 km di autonomia con la bici oscillo tra i 100 e 120 km.

Pesi e ingombri bici voto 6 monopattino voto 10

E’ innegabile che la facilità di carico del monopattino sia sotto gli occhi di tutti. Intanto il peso è di circa 12 kg contro i 28 della bicicletta e poi il “mono” lo sistemi in garage senza problemi (perché si ripiega e svitano anche le maniglie, oppure addirittura davanti al sedile passeggero. Ricordate inoltre che la bicicletta con pedalata assistita pesa di più e quindi necessita di un portabici dedicato e non con quello tradizionale.

E se finisce la batteria bici voto 6 monopattino voto 10

Qui sono dolori per la bicicletta che è più pesante e più lenta a ricaricare rispetto al monopattino.

Infine la scelta cadrà in base a cosa volete fare e dove volete andare. Per muoversi in città è più pratico il monopattino, ma per fare qualche chilometro in più la bici quella muscolare non con pedalata assistita, resta sempre il top.

AUTORE: