Se avete appena acquistato o deciso di noleggiare un camper, vi suggeriamo dieci cose indispensabili per il camper che non devono assolutamente mai mancare. Badate bene, anche il più provetto camperista, qualcosa lo dimentica oppure è convinto di averlo nel gavone e invece l’ha lasciato a casa Ecco perché fare una lista delle cose più importanti prima della partenza e controllare di avere tutto.

Scopriamo insieme tutte le cose indispensabili per il camper

  1. Cunei livellatori: si posizionano sotto le ruote una volta fermati con il camper, in modo da livellare il camper anche se il terreno è inclinato
  2. Cavo della corrente: è necessario per collegare il camper ad una colonnina elettrica durante la sosta in Strutture. Per norma il limite di lunghezza è 25 metri.
  3. Spine e adattatori: una presa multipla oppure una ciabatta con interruttore di sicurezza tornano ultimi per i cellulari e tablet di tutta la famiglia.
  4. Il bagno e la cucina. Sono fondamentali i disgreganti (meglio se ecologici come Solbio) per il wc e la carta igienica dedicata proprio per il camper o la caravan. Per la cucina e in generale acquistate prodotti che facciano poca schiuma e con dosatori a spruzzo e vettovaglie in plastica rigida riutilizzabili mille volte: ad esempio Cartaffini Stoviglie
  5. Catene a bordo: le catene da neve sono obbligatorie per l’inverno, ma possono tornare molto utili anche d’estate.
  6. Una Torcia elettrica e una corda robusta: cambiare una bombola del gas al buio o andare al bagno di notte in campeggio, sono solo alcuni dei casi in cui una torcia è fondamentale. Non di meno utile è una corda per legare un telo o stendere un asciugamano.
  7. Fiammiferi o accendino: poiché non tutti siamo dei Mc Gyver mancati, il fuoco della grigliata, come il gas nella cucina, si accendono con i fiammiferi o l’accendino.
  8. Prodotto per gli insetti: ragni, formiche e altri insetti saranno i vostri compagni e non sempre graditi. Pensate la dispensa che diventa il supermarket di una colonia di formiche, quindi non dimenticate un prodotto che tenga lontani le mosche, le zanzare e altri insetti
  9. Un paio di occhiali da vista (se li indossate) di riserva. Metti caso che rompiate o perdete quelli che normalmente usate, come fate per guidare e rientrare a casa?
  10. Il doppione di chiavi che vi suggeriamo di portare in viaggio e non lasciare a casa, in modo da aver sempre il piano b, nel caso vi rubassero la borsa.
AUTORE: