L’acquisto di un Camper è spesso il primo gradino d’accesso al mondo del caravanning e la scelta di acquistarlo usato è determinata molto spesso dalla possibilità di entrare in possesso di un veicolo prestigioso ad una cifra vantaggiosa rispetto all’equivalente nuovo. Se tutto ciò rappresenta un vantaggio però, è anche vero che una delle prime necessità del nuovo proprietario, è senza dubbio quella di operare un’adeguata igienizzazione del Camper.

Perché come ogni automezzo che si rispetti anche un camper è soggetto allo sporco quotidiano. Residui di cibo, polvere, inquinamento derivante dalla strada, uniti allo spazio ristretto e alla poca aerazione rappresentano il luogo ideale per la proliferazione di funghi, acari, muffe, insetti e batteri di ogni tipo.

Per questo motivo la semplice pulizia dei cuscini, dei materassi, dei sedili, dei tendaggi e della tappezzeria in genere, può non essere sufficiente a garantirci un’igienizzazione del Camper completa, eliminando tutte quelle forme di vita che potrebbero procurarci allergie e malesseri vari.

Igienizzazione Camper con Ozono: Pratica, Efficace ed Ecologica Pulizia del Camper

Una pratica soluzione in tal senso ci viene dall’Ozonizzazione, un trattamento efficace sicuro ed ecologico che ci permette di eliminare batteri, acari, funghi, muffe e cattivi odori, sanificando l’abitacolo e l’impianto di climatizzazione del nostro caravan, senza lasciare residui chimici di alcun genere.

L’Ozono, (formula chimica: O3), è un gas naturale costituito da tre atomi di ossigeno. La sua grande instabilità unita al suo elevato potere ossidante ne fanno una molecola estremamente reattiva, utilizzata per disinfettare, in maniera analoga al cloro. L’ozono infatti ossida i componenti cellulari che costituiscono la parete delle cellule batteriche oltre che tutte le componenti essenziali come enzimi, proteine, DNA, RNA, causandone in ultimo la lisi cellulare, ovvero la distruzione.

L’Ozono Elimina Naturalmente fino al 99.9% di Batteri e Virus

Il suo elevato potere battericida, acaricida, fungicida, risiede nella facilità con cui l’ozono tende a cedere il suo terzo atomo di ossigeno, trasformandosi in ossigeno molecolare (O2), normalissimo ossigeno dunque, senza lasciare residui chimici di alcun genere. L’ozono raggiunge anche gli angolini più nascosti del tuo camper, eliminando fino al 99.9% di batteri e virus. Il suo elevato potere disinfettante ne fa anche un potente deodorizzante.

Igienizzare il nostro abitacolo con un ozonizzatore dunque, ci permette di pulire e deodorare nella maniera più completa e sicura possibile. Un vero e proprio lavaggio biologico delle pareti del Camper e di tutti gli oggetti in esso contenuti, difficilmente ottenibile tramite altre applicazioni!